Psicologia e Scuola Calcio

Psicologia e Scuola Calcio

Lo staff della scuola calcio dell’Elettra Marconia si arricchisce di un’importantissima figura professionale: la psicologa dott.ssa Carmelina Di Tursi affiancherà il responsabile tecnico Mario Cirigliano nell’attività formativa ed educativa rivolta ai giovani atleti rossoblù. Si tratta di un innesto di qualità per il progetto giovanile portato avanti dall’Elettra Marconia, vista l’importanza riconosciuta alla psicologia nel calcio e nello sport giovanile, sia per i bambini che per le loro famiglie.

Carmelina Di Tursi non vede l’ora di tuffarsi in questa nuova esperienza con l’Elettra Marconia: “Sono onorata di far parte di questo progetto  calcistico che mette al primo posto l’educazione e la valorizzazione del bambino e si propone di favorire la partecipazione delle famiglie, lo scambio e il confronto tra genitori e istruttori.
In famiglia e in campo noi adulti abbiamo la responsabilità di connotare l’ambiente emotivo nel quale i bambini crescono, fatto anche delle nostre emozioni, che loro respirano. Per questo credo che i genitori e gli istruttori, per garantire ai bambini e agli adolescenti di cui si occupano un ambiente adeguato alla loro crescita, devono investire prima di tutto su loro stessi.
Genitori e istruttori devono capire quanto sia importante il loro atteggiamento e la loro figura agli occhi dei piccoli, poiché influenzano e determinano sensazioni ed emozioni.
L’obiettivo è quello di incentivare la collaborazione tra i piccoli calciatori, favorendo così la capacità di mettersi nei panni degli altri, di insegnare e motivare loro attraverso le regole e il rispetto reciproco“.

Carmelina Di Tursi, nata il 15/07/1988, si laurea in Psicologia Clinica e della Salute nel 2012.
Dal 2014 è iscritta all’Albo degli Psicologi della Basilicata. Ha collaborato con il C.I.C. (Centro Informazioni e Consulenza) presso lo Sportello D’ascolto e di supporto psicologico per alunni, docenti e famiglie all’ Istituto di Istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera. Attualmente è una docente di Psicologia ed equipollenti presso Ceiform. Srl Formazione professione di Marconia.
Dal 2012 cura progetti e iniziative per i minori.

Nessun Commento

Inserisci un Commento